Gita a Bolotana
La moltitudine carovaniera dell’Unitre ha trascorso un’altra giornata lieta e dilettevole, questa volta nella quiete di un parco naturale ancora incontaminato a 1000 metri di altitudine tra i giganteschi tassi e agrifogli della montagna di Bolotana.
All’inizio la giornata grigia e piovigginosa aveva fatto temere che si dovesse rinunciare a parte del programma, ma poi, con la fortuna del viandante, niente neppure la pioggia delle prime ore ci ha impedito di godere dello splendido paesaggio verde e boscoso punteggiato di ginestre e di visitare e ammirare la Villa ottocentesca del Sir Benjamin Piercy, ingegnere gallese che vi abitò con la sua famiglia dopo essersi trasferito in Sardegna avendo ricevuto l’incarico di progettare e dirigere i lavori di costruzione della rete ferroviaria dell’isola. Si trova in località Badde Salighes (valle dei salici) nel comune di Bolotana tra le montagne della catena del Marghine.
“ La costruzione della villa avvenne nel periodo compreso tra il 1879 ed il 1882. Si sviluppa su tre livelli, di cui uno seminterrato. La pianta è quadrangolare ed i quattro vertici sono cinti da altrettante torrette, munite di feritoie, sormontate da una copertura cupolata metallica e da un piccolo pinnacolo in ferro. Le stanze al piano terra sono sormontate da volte a crociera, due delle quali presentano dei dipinti”.
Dopo la visita alla villa il gruppo si è trasferito nell’Hotel Ristorante “Badde rosa”dove ha gustato un ricco pranzo con piatti buonissimi in un’atmosfera di calorosa ospitalità.
La giornata si è conclusa non prima di aver potuto visitare “Le Domus de Janas di S.Andrea Priu – Bonorva (Sassari), tra le più importanti dell’isola che risalgono al III millennio a.C. Sono delle piccole grotte scavate sul fronte di ampie pareti di roccia, servivano come monumenti funerari.
giovanna