Esito laboratorio teatrale
Ancora una volta l’Unitre si mette alla prova con un laboratorio teatrale, un’attività frutto delle improvvisazioni dei soci – attori che mettono in scena la commedia “E’ arrivata la nuova infermiera”.
Con in ironia e sarcasmo il lavoro ripropone quello che è il clima che si vive in una casa di riposo per anziani dove i pazienti sono sottoposti a una terapia fatta di medicine che al di là di curare inebetiscono le loro menti.
È con l’arrivo di una nuova e giovane infermiera che il clima cambia. Gli ospiti invitati a raccontarsi si scoprono protagonisti di storie singolari e romanzesche: spie russe, trapeziste, poliziotte, marescialli – comandanti si incrociano con intrighi di servizi segreti legati allo spionaggio internazionale e alieno. Il finale a sorpresa scioglierà la trama del racconto.
I soci – attori hanno dato il meglio di sé, divertendosi e divertendo gli spettatori che hanno partecipato simpaticamente alla rappresentazione dimostrando con calorosi applausi di aver gradito un lavoro teatrale che si è rivelato decisamente allegro e divertente.
La regia di Fabrizio Congia ha trattato un argomento delicato quale quello delle case di riposo per anziani con tratti di levità e nello stesso tempo di realismo. Il messaggio che ne è emerso è quello di considerare la terza età un momento della vita ricco ancora di risorse e di potenzialità che non sempre una società come la nostra, distratta da falsi miti, è in grado di riconoscere ed apprezzare.
Gli attori che hanno partecipato al laboratorio teatrale ringraziano la presidente dell’Unitre Lalla Serra, il Comune di Isili, la Biblioteca Comunale e tutti coloro che hanno partecipato in diversi modi alla realizzazione dell’opera.