coro femminile laconese
Quale miglior modo per festeggiare l’arrivo del Santo Natale che godere di un concerto quale quello che il Coro Femminile Laconese ha offerto ai soci dell’Unitre mercoledì 18 dicembre nella chiesa di San Giuseppe a Isili.
In un’atmosfera rarefatta le coriste si sono cimentate in brani che hanno spaziato da Monteverdi, Palestrina a Mozart, per poi toccare pezzi lirici come il ‘coro delle zingarelle’ della Traviata di Giuseppe Verdi che ha entusiasmato il pubblico.
Le coriste guidate dal bravissimo maestro Nicola Lentis hanno dato prova delle loro capacità eseguendo ‘Jesu blibet meine Frede’ di Bach in lingua originale per poi toccare brani catalani e in lingua sarda.
‘L’Adeste fideles’ ha infine suggellato un’interpretazione che ha meritato il lungo applauso finale premiando voci eccelse e guida mirabile.
Il Coro Femminile Laconese ha dimostrato di possedere doti raffinate negli arrangiamenti musicali, suggerendo agli ascoltatori un che di aristocratico nella scelta del repertorio, frutto di ricerche continue che impegnano il gruppo per la preparazione dei loro concerti.
Nato nell’ottobre del 2014 grazie all’iniziativa di un gruppo di donne è cresciuto nel numero e nel prestigio, partecipa, con la collaborazione di un quartetto d’archi composto da musicisti professionisti, a manifestazioni concertistiche e sacre in diversi centri della Sardegna e … non ci meraviglieremo se di loro si parlerà in occasione di eventi nazionali.
giovanna