inaugurazione a.a. 2016/2017
Inaugurazione a.a. 2016/2017 – UNITRE Isili
Sabato 8 ottobre l’UNITRE di Isili ha inaugurato l’apertura dell’anno sociale 2016/17.
La Dott.ssa Anna Cau, originaria di Isili, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Cagliari ha tenuto la lectio magistralis sui diritti dei minori e sui doveri delle famiglie e delle istituzioni verso di loro.
La dott.ssa Cau introduce la sua argomentazione raccontando il suo lavoro presso il Tribunale dei minori e sottolinea la peculiarità del suo attuale ruolo.
“Oggi faccio il P.M. presso il Tribunale dei minori e la complessità della mia esperienza quotidiana rafforza la mia consapevolezza che fare il magistrato richiede competenze giuridiche che si acquisiscono con lo studio, ma richiede anche la consapevolezza di dover adottare provvedimenti importanti per la vita di una persona soprattutto quando si tratta di persone in crescita”.
Dedicare attenzione ai minori, prendere in considerazione i loro bisogni ed interessi, accompagnarli nel processo di crescita è una priorità del nostro tempo che registra profondi mutamenti nella società e nella organizzazione familiare.
Dopo secoli di cultura incentrata sugli adulti la società odierna ha riconosciuto ai minorenni soggettività piena e generale; li ha assunti in rilievo in base alla loro capacità di discernimento e non esclusivamente alla loro età ed ha attribuito agli stessi veri e propri diritti soggettivi, in ambito sia familiare che extrafamiliare, facendo, correlativamente, passare i genitori da una posizione di “potere”, a quella, più consona, di “responsabilità”.
Il minore è una persona che ha una sua specificità che nel diritto si traduce in doveri degli adulti.
Ha i l diritto a crescere, all’assistenza, ad essere mantenuto, educato per il raggiungimento di un’età matura.
“Oggi, considera la dott.ssa Cau , la giustiza minorile arranca nel senso che non si riesce a raggiungere questi obiettivi perchè essa richiede che tutte le altre parti dello stato funzionino”.
Infine la relazione affronta il problema emergenziale dei minori non accompagnati che arrivano quotidianamente nel nostro paese, con storie di sofferenze per noi inimmaginabili e la necessità di progettarne e pianificarne la gestione.
Un lungo applauso testimonia il coinvolgimento dell’uditorio.
Riproponendoci di affrontare ancora questo argomento lasciamo la dott.ssa Cau all’affetto dei suoi conterranei.