Uni3 Isili Random
Uni3 Isili

La bella Puglia

Non ero mai stata in Puglia e confesso che non me l’aspettavo così. Le  sue distese infinite di ulivi, i campi piatti della pianura del tavolato curati a pettine, le sue città ricche di opere d’arte,  tutto mi ha fatto pensare ad una terra fertile ricca di impronte di civiltà remote. Che dire di Trani e Barletta con i loro maestosi castelli con fossati larghi e profondi tappezzati di erba  verde e rasata, della bellissima cattedrale di Adria che si affaccia come una nave che sta per solcare le acque blu   dell’Adriatico, costruzione prestigiosa della città pugliese, esempio di architettura romanica, legata alle vicende di san Nicola Pellegrino, risalenti all’epoca della dominazione normanna costruita usando la pietra di Trani: un tufo calcareo, caratterizzato da un colore roseo chiarissimo, quasi bianco.

E poi la foresta umbra millenaria che, a dispetto dei disboscamenti e degli incendi che si sono succeduti nei secoli, ha conservato, quasi integralmente il suo manto vegetativo. La foresta ospita una fauna molto ricca di cui fa parte il “capriolo italicus”.

Punto informativo della foresta è il Centro Visitatori con annesso il Museo Naturalistico. Nel Museo si trova una sezione dedicata alla flora, una sezione archeologica, dove sono esposti una serie di manufatti risalenti al paleolitico e al neolitico ed una sezione dedicata alla fauna garganica, con più di 200 animali impagliati che vivono nel parco. All’esterno, invece, è stata ricostruita fedelmente la casa di un taglialegna.

La sosta nel centro ha ristorato la comitiva dal lungo viaggio in pullman che ha interessato buona parte della prima giornata del tour in Puglia.

Che dire poi di Lecce  con il suo splendido barocco, con i fregi e i merletti della Basilica di S. Croce e del palazzo del governo, di Alberobello fiabesco paese dei trulli e Matera, l’interessantissima città dei sassi che ha affascinato  la comitiva che poi ha fatto tappa a Castel del Monte con lo splendido Castello ottagonale di Federico II. Il viaggio si è concluso con la visita alla città di Bari, capoluogo della Puglia nella cui Basilica riposano le reliquie di S.Nicola.

Forse una considerazione non proprio positiva si può fare circa la pretesa di voler visitare da nord a sud la regione, questo ha comportato lunghi trasferimenti in pullman da una città all’altra che hanno consumato buona parte del tempo con la conseguente riduzione dei tempi dedicati alla visita dei luoghi artistici.

giovanna

 

le foto…

Di' quello che pensi

Facci sapere cosa ne pensi
e, se vuoi un'immagine da mostrare nel tuo commento, ottieni un gravatar!