Programma del corso di Spagnolo
Programma del corso di spagnolo
Prof.ssa Marta Secci
Il presente programma segue le linee e proposte elaborate dal Consiglio d’Europa per le lingue, nel documento nominato “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione”.
Il corso si articola in tre livelli: Principiante, Intermedio, Avanzato.
Gli obiettivi di ogni livello sono stati sintetizzati dal Quadro comune europeo di riferimento; il programma di ogni livello è stato calibrato sulla scansione di “Espanol 24”, corso multimediale di E. ducation. it S.p.A. Firenze, 2007.
Il percorso didattico è stato completato da materiale aggiunto autentico e di natura diversificata, letture, canzoni, video, film ecc.
Obiettivi Generali
Livello Principiante
Comprensione auditiva:
Saper:
— riconoscere espressioni familiari e quotidiane.
— seguire semplici e brevi espressioni o istruzioni (di percorso, inviti ecc).
— capire frasi, espressioni e parole se trattano argomenti con significati immediati (es.
informazioni sulla persona, famiglia, acquisti, lavoro, ambiente circostante).
Comprensione di lettura
Saper:
— leggere e capire l’informazione principale della lettura di diversi testi:
la carta di un ristorante, cartelloni o prospetti commerciali, annunci di avvenimenti
culturali.
— capire l’informazione più importante di un avvenimento (dove e quando è accaduto).
— capire una lettera personale breve e semplice o messaggi scritti da conoscenti o
collaboratori.
— Capire semplici istruzioni di apparecchi o comandi di programmi informatici.
Produzione orale
Saper:
— descrivere con poche frasi e risorse linguistiche semplici, se stessi, la propria famiglia e altre persone, il proprio lavoro o l’ultima attività svolta.
— adoperare espressioni e frasi semplici per descrivere le persone che si conoscono e il luogo dove si abita.
— esprimere espressioni molto familiari (saluti, presentazioni, dati personali generali)
Produzione scritta
Saper:
— dare informazioni generali riempiendo un modulo (professione, età, domicilio, ecc.).
— scrivere una cartolina d’auguri o con saluti dalle vacanze.
— scrivere una breve nota per informare qualcuno dove si è e dove ci si incontra.
— descrivere la propria casa, il proprio lavoro.
— scrivere con frasi semplici aspetti di vita quotidiana ( persone, luoghi, lavoro, scuola, famiglia, passatempi).
— scrivere una lettera personale con frasi semplici per invitare qualcuno o ringraziare per
qualcosa o raccontare che cosa, quando e dove è capitato ( di una festa, un incidente).
Livello Intermedio
Comprensione auditiva
Saper:
— seguire i punti principali di una conversazione su argomenti familiari (lavoro, studio, tempo libero) e di trasmissioni radiofoniche o televisive su fatti di attualità o di interesse generale a condizione che il discorso sia articolato in modo chiaro e avvenga nella lingua standard.
Comprensione di lettura
Saper:
— leggere e capire i punti essenziali di brevi articoli di giornale, su temi attuali e noti, testi specialistici semplici e destinati a un vasto pubblico su temi in relazione con i propri interessi, oppure testi letterari che si fondano su un vocabolario semplice e trattano di un evento concreto.
Produzione orale
Saper:
— raccontare una storia.
— riferire nei particolari un’esperienza o un avvenimento.
— descrivere un sogno, una speranza, un obiettivo.
— giustificare o spiegare le proprie azioni, opinioni e progetti.
Produzione scritta
Saper:
— scrivere, in maniera semplice e chiara, di sé e di cose note.
— scrivere lettere personali ad amici e conoscenti raccontando cose successe o attività
svolte.
— esprimere per scritto sentimenti come tristezza, gioia, interesse, rincrescimento.
— interscambiare per fax o e-mail brevi e semplici informazioni.
Livello Avanzato
Comprensione auditiva
Saper:
— seguire una conferenza o un discorso a condizione che le tematiche non siano del tutto nuove e che la struttura sia chiara.
— capire alla televisione un documentario, un’intervista dal vivo e anche la maggior parte di un film a condizione che il linguaggio sia articolato in modo standard.
Comprensione di lettura
Saper:
— leggere in maniera autonoma e selettiva le opere di consultazione.
— leggere testi specialistici di vario genere e testi letterari distinguendo tra fatti, opinioni e
conclusioni.
— capire fin nei particolari testi su temi che rientrano nel quadro dei propri interessi
personali e nel proprio campo di attività.
— leggere e seguire lo svolgimento di romanzi, opere teatrali e racconti brevi, in modo da
capire il messaggio generale e molti altri particolari.
Produzione orale
Saper:
— descrivere e riferire in maniera chiara e particolareggiata su diversi temi.
— Spiegare il proprio punto di vista riguardo a un problema fornendo i vantaggi e gli
inconvenienti delle diverse opzioni.
— Costruire un ragionamento logico e concatenare le proprie idee.
— Esprimere supposizioni in merito a cause, conseguenze e situazioni ipotetiche.
Produzione scritta
Saper:
— scrivere testi chiari e particolareggiati su differenti temi nella forma di composizione,
rapporto o relazione.
— riassumere articoli su temi di interesse generale da diverse fonti e media.
— esprimere in lettere private sentimenti e atmosfere precisando quello che si ritiene
importante a proposito di un determinato evento.
— redigere lettere in maniera corretta e adattare il vocabolario e lo stile al destinatario, al
genere di testo o all’argomento.
Materiale del corso
1- Espanol 24, E. ducation.it S.p.A. Firenze 2007. Contiene un insieme di strumenti differenziati: DVD video, CD audio e manuale cartaceo.
2- Ràpido, cuademo de ejercicios, Difusién, S.L. Barcelona 1994.
3- Kuko, ejercicios de lectura: primero. segundo, tercer libro, Edizione EMU (Editores Mexfcanos unidos, s.a. ), 2009.
4- Para leer de boleto en el metro, 10, Fomento a la lectura, UNAM (Unversidad Autonoma de la Ciudad de México) , 2008.
5- Anonimo, Popol Vuh, EMU (Editores mexjcanos unidos s.a. ) 2006.
6- Film, sceneggiati televisivi, documentari:
— El alma de México, cuatro DVD, Coordinacién Nacional de Difusién1NAH, 2000.
— Cuéntame cémo pasò, sceneggiato televisivo espafiol 200 1-2008.
— Documentario, Los Aztecas, Un imperio de ingeniera, The history charmel.
— La novicia rebelde de Robert Wise.
Canzoni:
Un amigo- Ei muchacho de la via Giuck — Felicidades felicidades — Las mafianitas — En tu dia — Mi barca — Amapola — Bésame mucho — La paloma — Adios muchachos — Jùrame — Momentos — Solamente una vez — Granada — Una noche loca — A Barcelona — Mi novia es una veleta — Adios con el corazén — Paquito el chocolatero — A los que estn lejos — Y sin embargo te quiero — Fuego en el fuego — Cucurrucucu — Cielito lindo -